Pubblicazioni

La vita è banaNe: O come non finire flambé

Non ci sono principesse, draghi, robot, burattini o animaletti dolci e coccolosi in questo libretto. Ci sono però molte banane.
Sarà una lettura scivolosa, piena di curve e un sacco di ansia e disagio.
Il bicchiere alla fine sarà mezzo vuoto o mezzo pieno?

Si tratta di un book illustrato per piccini e, soprattutto, grandi, con aspettative, vite sul filo e esperienze epiche.

Come suggerisce il sottotitolo, qua si parla di percorsi di vita in cui imporsi ha portato a scottarsi con la realtà bruciante, in cui non tutti siamo necessari con il nostro bagaglio. Ma forse basta….

Inizia così il primo della trilogia dell'ortofrutta, dove avventure, problemi e forse soluzioni per il quieto vivere arrivano da simpatici frutti e verdure e molto altro.

La vita, la salsa e tutto quanto: E non dimenticare di fare scarpetta…

Questo non è un libro di cucina, anche se si preparano ottime salse con ingredienti emozionali.

Una patata come un'altra cercherà di trovare la sua via, anzi la sua salsa di vita. Una vita di alti e bassi come una patata in padella fa diventare complesso ma affascinante il percorso, tra acrobatico e scenografico.

Imbarchiamoci insieme alla patata per trovare un tesoro alla fine del percorso, una X in cui scavare come nelle migliori storie di pirati.

Questo è il 2022 che avete voluto voi: le Live Vignette della rassegna stampata di JobaTw

Questa è la prima raccolta delle vignette satiriche socio politiche che sono andate in onda durante le live di Joba TW su Twitch.

Ci serve anche per non dimenticare come siamo usciti dalla pandemia, il passaggio Draghi-Meloni, le guerre e il caro vita. Il tutto perchè questo è il 2022 che avete voluto voi.

Consegnato alla conservazione il 2022, ora ci vedremo forse nel 2023. Continuate a sintonizzarvi su Twitch o Instagram per vederle in anteprima.

Una nuova meta, più di una realtà - capitolo 1 - edizione 0

Il metaverso come non l’avete mai sentito prima! Carico di entusiasmo, aneddoti e molti aspetti interessanti per la vita quotidiana e in divenire.

Questo ebook è un primo assaggio di una serie di capitoli che verranno condivisi per esplorare il mondo del mondo digitale, della realtà virtuale, dei nuovi metaversi e delle tecnologie abilitanti di questi nuovi universi e orizzonti per l’umanità.

Sono aperto a commenti, integrazioni, suggerimenti e networking per espandere la conoscenza di un argomento che continua a espandersi ogni giorno.

Un uovo sobrio

Racconti come lettere dove ci si racconta.
Racconti brevi letti e interpretati da Cristina Dal Farra e altri attori di Vividavocepodcast. 
Se vuoi leggere questo racconto vai a questo link: https://vividavoce.jimdofree.com/podcast/lettere-da-uno-sconosciuto/un-uovo-sobrio/

Contenuti accademici

Di seguito libri e articoli in cui ho contribuito nella loro realizzazione di contenuti accademici e di design

Yacht refitting. Nuove frontiere del riallestimento nautico

Il volume analizza metodologie e strumenti per la rivalutazione del parco nautico esistente, illustrando gli esiti delle recenti attività di ricerca e sperimentazione condotta nel settore. Il refitting, in questo contesto, costituisce l'occasione per introdurre modalità di progetto innovative e inedite ispirate ai canoni della modularità. La ricerca scientifica ha iniziato ad affrontare il problema con il protocollo "Somain-sottosistemi e materiali innovativi per la gestione integrata del ciclo di vita delle unità da diporto", uno studio a cui ha partecipato e ancora partecipa attivamente il gruppo di ricerca genovese del D.S.A. (Dipartimento di Scienze per l'Architettura dell'Università di Genova) impegnato nelle discipline nautiche, contribuendo alla definizione di un nuovo sistema modulare che consenta l'allestimento ed il riallestimento di unità nautiche esistenti. Questo, a nostro avviso, è il futuro del refitting, un potenziale ancora completamente inespresso che consentirebbe di modificare e migliorare sensibilmente non solo la riprogettazione del parco nautico esistente, ma anche, in un prossimo futuro, le nuove unità da diporto.

Cantieri aperti per progetti di fruizione del Cultural Heritage digitalizzato

The transition from Web 1.0 to Web 2.0 and the subsequent dissemination of technologies and products of the approach of open Information and Communication Technologies (ICT) make stronger the link between technology and Cultural Heritage (CH), giving new impetus to the use of projects content, to access projects and conservation projects of the sources. Among the tools that are enabling the formulation of this new generation of cultural products include: the use of the Internet as mass media and open content as a culture in its various manifestations and evolution.

 

I colori di Cornigliano. Design per lo scenario urbano

Progettare la riqualificazione di un'area abitativa, trasformata nel tempo dalla presenza di attività produttive, oggi in riduzione, investe una serie di interventi volti a restituire vivibilità ai luoghi pesantemente compromessi, prima di tutto sotto il profilo ambientale, ma anche a ricostituire un'identità in riferimento al paesaggio. Su questi presupposti ha preso avvio un progetto e contemporaneamente è stato messo a punto un programma d'interventi operativi, volti alla riqualificazione della zona che vive a stretto contatto sia con le aree industriali dismesse, per le quali è in atto una sostanziale trasformazione a fini urbani, sia con quelle dove l'attività produttiva è ancor oggi presente. Il lavoro si è svolto seguendo due canali complementari: il primo costituito dalla definizione delle potenzialità da affidare agli interventi di color design per attuare un'innovativa riqualificazione urbana, il secondo che mette a punto modalità globali per affrontare il tema del colore degli edifici in rapporto al contesto, all'architettura, e alle nuove potenzialità in grado di restituire valore al paesaggio urbano e, allo stesso tempo, confermarne l'identità.

Il gioco del polpo – alla scoperta dell’ambiente marino

Il gioco del Polpo prende spunto dal gioco dell’oca, che ha origini molto lontane (seconda metà del XVI secolo) e aggiunge dei contenuti scientifici sulle tematiche dell’ambiente marino sotto forma di domande.